“…se state leggendo questa pagina è perchè qualcosa vi ha portato qui, ed è quello che vorreste accadesse con il vostro sito internet 😉 “
Perché la grafica web è diversa dalla grafica di stampa? Importanza di entrambe e necessità di una spiegazione
La tendenza a riproporre medesime grafiche per volantini o brochure non è mai una soluzione vincente. Deleterio è farlo riproponendo medesima grafica anche sul sito internet. A rendersi conto di ciò sono clienti che non trovano concrete risposte dal web anche dopo mesi dalla pubblicazione del sito quindi, pian piano, iniziano un percorso a ritroso per capire come e dove intervenire, e la grafica, proprio perché è il primo impatto visivo che abbiamo, è argomento di discussione.
Guardiamo insieme il vostro sito…
L’aspetto grafico che molti lasciano al caso è per fortuna di molti e sfortuna di altri un elemento fondamentale, non tanto per la sola estetica fine a se stessa, ma proprio per dare coerenza al messaggio che mandiamo al cliente finale; accattivante si, che dimostri capacità e talento di chi lo sviluppa anche ma il rischio dell’esagerazione baroccheggiante è dietro l’angolo. Se da una parte la grafica di volantini e brochure deve avere una certa perfezione visiva, con testi centrati, distanze rispettate, effetto ottico di eleganza, un sito deve dare un messaggio che deve andare al di là dell’estetica, deve portare il cliente a capire cosa sta leggendo e cosa gli viene proposto. Aggiungiamo che deve essere intuitivo: un sito bello ma nel quale l’utente “non sa dove andare” e “non trova quello che cerca” è un sito inutile.
La grafica è come il vino giusto per la pietanza giusta. Il vino più forte in gradazione alcolica non è sempre quello migliore come non lo è necessariamente il più costoso.
Avete cercato su google “siti internet e grafica?”
…e siete arrivati qui. Ciò vuol dire due cose:
La prima è che il trucco c’è e non è una magia o un segreto da iniziati di logge massoniche illuminate piuttosto la trasposizione attenta e puntuale di regole e modalità che il buon Google ha reso note a tutti. Diffidate da chi vanta “conoscenze particolari”, “abilità straordinarie” e “doti indiscusse nell’indicizzazione dei siti”. Non ne hanno ma al massimo provano a vendervele e a costi esorbitanti. Mai pagare come servizio aggiuntivo qualcosa che dovrebbe essere, parte integrante e fondamentale della realizzazione di un sito. Come nessuno al bar chiede il supplemento tazzina per avere il caffè nessuno dovrebbe chiedere il supplemento indicizzazione per il proprio sito internet.
…abbiamo fatto una parentesi dovuta ma torniamo a noi…
La grafica come supporto ad un messaggio
Volantino o la brochure devono attrarre, il nostro cervello decide in pochi secondi se guardare o meno un contenuto e quei secondi sono fondamentali a che il nostro volantino finisca gettato nell’immondizia o la nostra pagina web venga abbandonata.a
Non è tutto bianco o nero, ci sono le vie di mezzo ma passano sempre per uno studio tecnico grafico, tutt’altro che banale che porta il grafico a coordinarsi e capire bene cosa serve e, soprattutto, a fare uno studio mirato per le varie sfumature, tenendo l’ossatura e ottimizzando poi le varie possibilità di comunicare.
Quindi?
Il nostro consiglio è sempre quello di investire in questo settore coordinati nell’insieme, proprio perché se da una parte la grafica deve essere un sottofondo e con il web può avere anche una priorità minore, nel tempo la forza dell’azienda si manifesta dall’insieme e questo insieme deve essere concepito proprio per arrivare a dare un senso di compattezza e di un qualcosa che non è lasciato al caso.